Il nero è elegante. E su questo non ci piove. Ma c’è un motivo per cui continuiamo ad acquistare abiti neri ad ogni stagione: il nero è rassicurante. E versatile. Ci permette di trasformarci in chi vogliamo, enfatizzando l’aspetto drammatico di ogni outfit grazie alla scelta di accessori in grado di caratterizzare il nostro look.

Vale la pena ricordare che fu Madame Coco Chanel a decretare per prima -nel 1926- il successo del “Little Black Dress”. Fino ad allora il nero era relegato ad occasioni luttuose e non certo l’uniforme di stile che diverrà per le donne di tutto il mondo.

E questa versatile eleganza del nero permane anche nel guardaroba dell’estate 2018 declinato nelle sue molte variabili, dal post rock, all’eleganza informale. 

Tirino quindi un sospiro di sollievo le irriducibili del colore della notte: assieme ai ramage floreali, al bianco candido e ai pastelli di rigore, ci sarà ancora lui, Mr. Black.

 Ma come indossare il nero in estate per non risultare fuori luogo? Di sera, che nelle ore di calura, nonostante ci piaccia, è davvero poco indicato.

Sceglie lo stile cow-girl in versione sofisticata MaxMara studio, che abbina un abito longuette con trasparenze appena accennate ad un accessorio forte come un cappello a tesa larga. Il consiglio? Abbinate un paio di texani per rendere il look più grintoso.

summer black con max mara

 Total look in pelle dark per Liu Jo che cavalca uno dei grandi trend di stagione, le frange, qui declinate in una gonna midi asimmetrica, con importanti accessori gold per illuminare il volto. Un favoloso paio di sandali gioiello sono la scelta più indicata per completare un outfit che non vi farà passare inosservate.

Black summer? Con Liu Jo è possibile vestirsi in nero anche in estate

Tulle, pelle e perle delineano una moderna fata della notte, a metà strada tra il romantico e il rock, un look che si adatta perfettamente anche a delle fisicità più morbide, grazie all’ampiezza della gonna e al punto vita enfatizzato da un corto chiodo stretto da una cintura.

Liu Jo: summer black ed eleganza

Gioco di contrasti per Silvian Heach che mixa un abito iperfemminile in pizzo e tulle con un chiodo smanicato in pelle, arricchito da dettagli che brillano. Sono le sneakers a dare un twist sporty ad un outfit decisamente forte.

Summer black per Silvian Heach

Il mio preferito? L’abito monospalla di Seventy, facile ma allo stesso tempo elegante quanto basta per affrontare una cena pied dans l’eau o un aperitivo metropolitano per chi resta in città. Seventy è black summer: abito monospalla nero

Articolo scritto da Arianna Chieli

Leave A Comment

Your email address will not be published.

venti − 18 =