Benché il meteo quest’anno sia un po’ ballerino, e abbia fino ad ora privilegiato più stivali da pioggia e impermeabili che giacche di jeans e gonne a fiori, abbiamo tutte fede nel detto “meglio tardi che mai”, in riferimento a lei, la tanto agognata primavera.
Ogni tanto però fa capolino, e quando succede noi siamo tutte lì pronte a chiudere a chiave nell’armadio maglie nere e giacche blu, per sfoderare rose e colori.

Ho detto “rose” non a caso, dato che una delle fantasie di questa stagione calda sarà rappresentata proprio dai fiori. Quali? Un po’ tutti. L’importante è trasformare il guardaroba in un giardino allegro e rigoglioso.
Lo sa bene Liu Jo che ha preso praticamente un libro di botanica e lo ha traslato su tessuto; così il rosa dei ciliegi in fiore si stampa su abiti lunghi e freschi, resi eleganti dalla mescolanza con il nero e dettagli ultra femminili come fiocchi a stringere la vita.

tendenze moda 2018 - fantasia fiori

Attenzione che “elegante” non è sempre uguale a “tacchi alti”: un vestito fino ai piedi canonicamente indossato con i trampoli può andare benissimo con sneakers o sandali bassi dorati, orecchini e bracciali gold e maxi occhiali. Il potere dei fiori è anche quello di stare bene più o meno con tutti gli accessori e, udite udite, anche con altre fantasie.
Sempre Liu Jo azzarda infatti il mix e match tra stampa floreale e vichy, per un look incredibilmente disinvolto, coerente e trendy. D’altra parte, quando voi vi stendete su un prato con le margherite, non state bene comunque?
Azzardate e vi stupirete da sole.

tendenze moda 2018 e le fantasie dei vestiti

Giungla, piante esotiche e fiori tropicali non ci pensano un attimo a mollare il colpo e a staccarsi non solo da abiti, ma anche da carte da parati e arredamento per la casa. E meno male, perché nessuna di voi vorrebbe. La tuta di Liu Jo rappresenta il capo must-have per le amanti della jungle-mania: con una gala a scoprire le spalle, e con pantaloni a sigaretta da abbinare sia a tacchi o zeppe vertiginose anni Settanta, sia ad espadrillas o a sandali flat, è da sfoderare in città o la sera al mare con un’abbronzatura invidiabile.

tendenze moda floreali e accessori

Poi ci sono le righe, quelle non convenzionali, ovvero colorate, che s’increspano e diventano zig-zag o s’incrociano in fantasie quasi optical.

righe: fantasie per i vestiti del 2018

Dal mood retrò, uno dei miei look preferiti per la stagione è il completo Liu Jo, chic e versatile, ideale per una cena elegante se abbinato ad una camicia e décolleté o per un pomeriggio con le amiche se a sostituire la camicia ci sono una T-shirt e un paio di slip-on. Dello stesso marchio, per un effetto più “hollywoodiano” c’è invece il vestito leggiadro e con spacco, stretto in vita da un maxi fiocco, e perfetto per chi cerca l’ironia (con le stampe) ed un effetto wow (con il modello) assieme.

tendenze moda 2018

E per le righe tradizionali c’è speranza? Nì. Weekend Max Mara le mette su casacche e pantaloni ampi alla caviglia, ma le abbina in maniera in maniera temeraria: righe grandi con righe piccole. Ebbene sì, si può fare, a patto che ci sia un accessorio fondamentale: il sorriso.

fantasie vestiti weekend max mara

Articolo scritto da Lucia Del Pasqua

Leave A Comment

Your email address will not be published.

3 × tre =