Articolo di Eleonora Della Guardia del blog www.neovecchiostile.com

Cosa c’è di più seducente del pizzo e dei tessuti che lasciano intravedere il corpo di una donna?

La sensualità è un concetto delicato, sottile, gentile.
È una visione, un profumo, una carezza di seta. Vedo, ma non vedo. Intuisco ed immagino. La moda fa sognare. Fa sognare tutti.

IMG_0693-15-11-17-10-16
Noi donne, vestite di pizzo, ci sentiamo immediatamente bellissime e femminili e tremendamente “donne”. Gli uomini, neanche a parlarne, cadono ai nostri piedi.

Ma perché il pizzo, e più in generale le trasparenze, hanno questo incredibile potere seduttivo? Facendo qualche ricerca online, mi sono imbattuta in un articolo di Vogue che ne colloca la prima comparsa intorno al 1500. Pare addirittura che Napoleone, il quale nonostante l’altezza è probabile che ci vedesse particolarmente lungo, “lo rese obbligatorio nell’abbigliamento di corte”.
Altri tempi, ma sarebbe bello che ognuna di noi avesse nel cassetto un capo in grado di farla sentire bellissima.

IMG_0688-15-11-17-10-16Ok, sì. Dobbiamo sentirci belle sempre e comunque, ma dato che ancora non ho conosciuto nessuna in grado di sentirsi bella e seducente 365 giorni l’anno no-matter-what, avere uno o più pezzi “salva-autostima” nell’armadio, potrebbe essere una soluzione, effimera certo, per quei momenti in cui c’è bisogno di qualcosa “di più” per vedersi al top.

Un abitino in pizzo doppiato dall’allure di altri tempi, una maglia con inserti trasparenti che lascino intravedere le spalle o la scollatura.

IMG_0692-15-11-17-10-16Pizzi e trasparenze: vera femminilità e, ma solo se vogliamo, seduzione allo stato puro. Non passa mai di moda e piace sempre e (quasi) a tutti. Trend intramontabile, fa parte di quelle tendenze che ogni tanto ciclicamente, fanno la ri-comparsa su riviste, nei negozi ed, infine, nei nostri affollatissimi guardaroba.

Vedo-non-vedo. Si dice così, no? Il corpo femminile (per non parlare di quello maschile), se spogliato, rimane un corpo. Ci vestiamo per coprirci, certo, ma soprattutto per piacerci. Che ci piaccia o no, alla fine, senza abiti, siamo davvero tutti uguali. O quasi. Gigi Hadid no, lei non è uguale a noi e non ha bisogno del pizzo per sentirsi bona. Ma Gigi Hadid non è di questo pianeta. Lei, la sorella e tutta la sua famiglia devono essere stati portati dagli alieni sulla terra per vendere più abbonamenti della palestra o libri su improbabili diete. Altrimenti non si spiega.

IMG_0691-15-11-17-10-16Eppure sono convinta che anche la più bella delle Gigi, possa sentire il bisogno di un feticcio, un’arma segreta, un potere-del-cristallo-di-luna, per cui: “ok, mi metto quel vestito di pizzo così mi sento bella”. :)

Leave A Comment

Your email address will not be published.

2 × 4 =