Il momento di lasciarci l’estate alle spalle è arrivato, ma fortunatamente abbiamo ancora qualcosa con cui divertirci: la moda autunno inverno, infatti, è sempre quella più avvincente, giocosa e creativa.
I designer si sfidano a concepire capi che non solo mantengano il caldo ma che siano anche espressione di stile e personalità. Il 2023 non fa eccezione, le passerelle di tutto il mondo stanno regalando una miriade di tendenze affascinanti con cui provare a giocare.
Quest’anno la palette di colori è ricca e audace. Il verde smeraldo, il rosso vinaccia e il blu notte dominano le collezioni, creando un’atmosfera di lusso e calore. Non è solo il colore ad essere protagonista, anche le texture e le stampe giocano un ruolo fondamentale: dalle pelli morbide, ai velluti, ai tessuti a coste, l'accento è sul comfort e sulla sensorialità.
Mantenete il vostro stile al passo con le tendenze optando per capi dai tessuti tattili e colori intensi:
Via libera a elementi dissonanti e maxi stampe come quelle della
gonna a vita alta con volant di Pinko, perfetta non solo per l’autunno con slingback e camicia, ma anche per l’inverno, abbinata ad un maglione morbido leggermente oversize, stivale alto e
peacot nero come quello di Marella.
Le sovrapposizioni di forme e materiali sono la chiave perché pratiche e di tendenza.
Il poncho leopardato di Liu Jo è l’accessorio ideale per i primi freddi e permette di giocare con capi basici dai colori neutri. Alla fine, si sa che i basici, elementi fondamentali nel
quiet luxury, sono un evergreen!
Le camicie, grandi classici, sono state presentate con un nuovo fit: oversize. Da quelle stampate, come
la classica con riga verticale di Marella (fashion tip: allunga la figura!) da portare con jeans e friulane tutto l’autunno, alle più sofisticate ed eleganti come
la nera di Max Mara Leisure.
Per le occasioni più speciali, invece, il metallizzato si riconferma come leader assoluto della stagione, dopo averlo visto anche nelle passerelle primavera-estate. Se prima si associava più facilmente agli accessori, ora lo si può trovare come colore predominante anche nei vestiti, gonne e pantaloni.
L’abito che lascerà tutti a bocca aperta è
midi e senza maniche con fantasia degradé argento e arancione, da abbinare ad uno stivale nero di pelle o una decolleté a punta, una clutch e gioielli minimal.
Non volete rischiare? Potete stare tranquille, i vestiti romantici non passano mai di moda e
l’abito corto avorio a fantasia paisley sempre di Liu Jo è il pezzo che vi potrà accompagnare in ogni occasione. Il nostro consiglio? Portatelo con uno stivale alto per un look moderno e grintoso o con un texano o sandalo basso durante la mezza stagione.
Le collezioni per questo autunno e inverno offrono una varietà di tendenze intriganti da cui trarre ispirazione, sia che siate amanti del comfort oversize, sia che preferiate l'eleganza di un basico di qualità o la peculiarità del metallizzato, troverete sicuramente ciò che fa al caso vostro.
Ricordate: la moda è la più grande forma di espressione personale, non abbiate paura di sperimentare e creare look unici che riflettano la vostra essenza, mentre vi tenete al caldo durante i mesi più rigidi.
Articolo a cura di Benedetta Perazzo