Da appassionato di moda e stile, quando inizio a guardare una nuova serie tv, oltre alla trama, non posso fare a meno di notarne la fotografia, le ambientazioni e soprattutto i costumi di scena indossati dai personaggi.
Un esempio è “The bear”, serie che mi ha particolarmente appassionato sia per il racconto originale delle storie di cucina e dei personaggi che vi ruotano attorno, che per la cura rivolta all’abbigliamento maschile, soprattutto per quello del protagonista, interpretato Jeremy Allen White, testimonial dell’ultima campagna Calvin Klein.
La campagna di CK Underwear con l’attore americano, premiato ai Golden Globe 2024 per il ruolo interpretato in questa serie, è diventata in poco tempo virale su tutti canali social, sia per le immagini in cui si allena a ritmo di musica tra le strade di New York fino ad arrivare sullo skyline della città, sia per l’impatto mediatico. Il risultato è stato un connubio perfetto tra il brand e la fiction che ha reso celebre l’attore.
A testimonianza del mix tra abbigliamento e “The Bear”, Carmy Berzatto, il nome del protagonista della serie, oltre che per la cucina nutre un profondo interesse per la moda. Basti pensare all’episodio in cui dopo essersi ritrovato a corto di carne bovina e di soldi prima dell'inaugurazione del ristorante, scava nella sua scorta di denim vintage: si precipita nel suo appartamento ed inizia ad aprire armadi e mobili da cucina, rivelando un nascondiglio di pezzi denim iconici, come gli intramontabili
Levi’s 501. Una vera e propria collezione, così numerosa da dover infilare i capi nel forno.
I look indossati dall’attore sono essenziali ed evergreen, facilmente riproducibili con capi must-have. Un jeans di ottima qualità come un Levi’s o un
Calvin Klein, una
t-shirt bianca e un gioco di capispalla che l’attore sfoggia nello sceneggiato. Possiamo trovare una
giacca check dalle nuance terrose simile a quella di My*Stuff verde scuro e noce, oppure un classicismo
Barbour blu navy.
Il denim è un tessuto che rappresenta un’icona senza tempo nel mondo della moda e dello stile, attraversando epoche e generazioni, continuando ad evolversi pur rimanendo fedele alla sua identità originale, acquisendo fascino e bellezza, un po' come in “The Bear”, dove viene identificato come pezzo da collezione o di scambio.
A cura di Giuseppe La Spina